vai al contenuto vai al menu principale

Cambio Residenza

Scheda del servizio

CAMBIAMENTO RESIDENZA IN TEMPO REALE
A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n. 5/2012 in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.

Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale
b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE O DI INDIRIZZO PRESSO GLI UFFICI DEMOGRAFICI
Per poter effettuare il cambio di abitazione il cittadino che dimora stabilmente nella nuova abitazione, deve presentarsi in anagrafe con un documento di identità valido e dichiarare il suo nuovo indirizzo. Contemporaneamente alla richiesta di cambio di abitazione i cittadini devono comunicare il numero della loro patente di guida e la targa dei mezzi (autoveicoli e rimorchi, moto e ciclomotori) posseduti, per ricevere, direttamente a domicilio da parte della Motorizzazione Civile, il tagliando con l'indirizzo aggiornato da apporre sui rispettivi documenti. Questa procedura per i cittadini stranieri si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani. Nel frattempo farà fede la ricevuta rilasciata dall'Ufficiale di Anagrafe che dovrà essere conservato unitamente ai rispettivi documenti ed esibito a richiesta. La dichiarazione di variazione di indirizzo per la famiglia anagrafica composta da più persone può essere fatta o dall'intestatario della scheda di famiglia o da un componente maggiorenne della stessa. Se il cambio di abitazione riguarda un minore, la dichiarazione deve essere resa da chi esercita la potestà o la tutela.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Dott. Andrea Novarese
Personale Dott.ssa Fulvia Vigato
Indirizzo Piazza Finazzi n.8
Telefono 0142.483121 interno 3
Fax 0142.483705
Skype comune_di_villanova_monferrato
Email demografici@comune.villanovamonferrato.al.it
PEC villanovamonferrato@pcert.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì - Venerdì 10.00 - 13.00
Sabato 10.00 - 12.00

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 03/11/2013 14:10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)