La biblioteca Civica " Giuseppe Demichelis " si trova all' interno del vecchio edificio delle scuole elementari di Villanova a fianco del Palazzo Municipale.
La struttura ospita al proprio interno un patrimonio librario di tutto rispetto e i locali sono stati rinnovati al fine di poter fornire sempre un servizio di ottimo livello all' utenza .
Il funzionamento e il mantenimento degli standard vengono garantiti grazie alla presenza continua dei Volontari e del personale dipendente che opera quotidianamente in stretta sinergia con i membri di una apposita "Commissione Biblioteca" nominata dal Comune .
La commissione ha una funzione consultiva in merito al funzionamento della biblioteca,ai servizi offerti,all' acquisto di nuovi libri e alle sue attività in generale.
E' attivo attraverso il sito ufficiale del Comune anche il servizio di ricerca libri on line denominato "Biblioteca Comunale on Line", mediante la quale gli utenti in qualsiasi momento hanno la possibilità di sapere se un testo risulta essere presente o meno all' interno dell' archivio libri della biblioteca .
Gli orari di apertura della struttura sono i seguenti :
Martedì : Dallle ore 14 alle 16
Venerdì : Dalle 10 alle 12
Il giovedì dalle 14:00 alle 16:00 ( solo in presenza di volontari )
Il Sabato dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 ( solo in presenza di volontari )

Indirizzo Piazza Gen. Finazzi 8
15030 Villanova Monferrato (Al)
Telefono 0142/483121
Fax 0142/483705
EMail biblioteca@comune.villanovamonferrato.al.it
Web http://www.comune.villanovamonferrato.al.it/ComStruttureCulturali.asp
Apertura al pubblico Martedì : Dalle ore 14 alle 16